Come muoversi a San Francisco

Rispetto ad altre grandi metropoli statunitensi, San Francisco è relativamente piccola e facilmente visitabile a piedi o con i numerosi mezzi pubblici a disposizione. Ecco alcune dritte per valutare come muoversi a San Francisco.

  • MUNI

La rete di trasporti di San Francisco è ricca, efficiente ed accessibile anche alle persone disabili e con mobilità ridotta. La rete di tram ed autobus si chiama MUNI e comprende anche la metropolitana leggera.

Il biglietto ordinario per autobus e metropolitana leggera costa 2.25$ e si può acquistare direttamente sull’autobus. Portatevi l’ammontare esatto perchè gli autisti non danno resto. Il biglietto vale 90 min e vi consente di salire su più mezzi (mostrando la ricevuta che vi consegna l’autista).

Il biglietto singolo per la Cable Car costa 7$, è valido per una sola corsa e si può acquistare direttamente sul tram.

Se avete intenzione di visitare la città con i mezzi pubblici conviene acquistare il VISITOR DAY PASS valido per 1, 3 o 7 giorni consecutivi. Vi consente di utilizzare tutti mezzi MUNI per un numero illimitato di viaggi e si può comprare sia nei Visitor Centers, sia in alcuni supermercati (qui una lista completa)

  • BART

Il sistema di trasporto rapido della baia (BART) è una metropolitana interurbana che collega il centro con le zone sud (aeroporto compreso) ed est di San Francisco.

Il costo del biglietto varia a seconda della distanza percorsa e si acquista nei distributori automatici presso le stazioni metro. Conservate il biglietto fino a fine corsa perché vi serve per uscire dalla stazione di arrivo.

  • CityPASS®

Il city pass vi consente di utilizzare tutti i mezzi di trasporto MUNI per 7 giorni ed include anche l’ingresso ad alcune attrazioni turistiche. Costa 94$.

  • Auto

Se scegliete di muovervi con l’auto, prestate attenzione alle TOW-AWAY ZONES, zone di rimozione forzata. L’auto viene rimossa e la multa da pagare è salata. Attenzione anche a non parcheggiare contromano in strade a doppio senso o presso le fermate degli autobus o gli idranti anti-incendio.

Il colore dei cordoli dei marciapiedi è importante:

  • se colorati di rosso indicano una zona a divieto di sosta
  • il bianco indica una zona di carico/scarico e la sosta è consentita per 5 minuti;
  • il verde indica una sosta breve che può variare tra i 15 ed i 30 minuti ed è solitamente attiva dalle 9.00 alle 18.00 dal lunedì al sabato;
  • il colore giallo indica carico/scarico per mezzi commerciali;
  • il blu indica un parcheggio riservato a persone disabili

In assenza di altre restrizioni, si è autorizzati a lasciare la propria auto nello stesso posto per 72 ore, dopo di che va spostata altrove.

Se vi capita di parcheggiare su strade ripide ricordate che è obbligatorio girare le ruote in modo appropriato per evitare che la macchina scivoli giù qualora ci fossero problemi ai freni. Se parcheggiate in salita girate le ruote verso la strada, se parcheggiate in discesa giratele verso il marciapiede.

  • Bicicletta

La rete di piste ciclabili a San Francisco è molto estesa e vi permette di visitare la città pedalando in sicurezza. Tutti gli autobus MUNI sono dotati di una rastrelliera frontale che può ospitare due biciclette.

Un bellissimo percorso da fare in bicicletta è il Bay Trail che, partendo dal Fisherman’s Wharf e costeggiando il litorale, arriva fino al Golden Gate Bridge passando per i quartieri di Marina e Presidio. Attraversate il ponte in bici, visitate Sausalito e se siete troppo stanchi per rientrare in bicicletta prendete un traghetto.

Grazie alle varie opzioni disponibili, non è più un problema decidere come muoversi a San Francisco.

 

Lascia un commento