Bagaglio a mano Ryanair: le nuove regole

bagaglio a mano ryanair

Ryanair, la più grande compagnia aerea low-cost d’Europa, ha annunciato regole più severe per i viaggiatori con bagaglio a mano.

L’annuncio è stato dato dallo stesso Michael O’Leary – amministratore delegato di Ryanair – che lamenta il calo di puntualità della compagnia aerea, dovuto principalmente al mancato rispetto delle regole per le dimensioni ed il peso del bagaglio a mano. Molti sono infatti i viaggiatori che aggirano le direttive tentando di portare a bordo valige più grosse del dovuto che difficilmente entrano nelle cappelliere dove devono essere risposte, causando disagi, discussioni con il personale e di volo e conseguenti ritardi.

I trasgressori sono per lo più italiani, spagnoli ed irlandesi, ma ora è prevista tolleranza zero per tutti. Il personale sarà incaricato di verificare con più attenzione le dimensioni ed il peso dei bagagli, e a chi cercherà di violare le normative, verrà chiesto di pagare la cifra prevista per imbarcare in stiva il bagaglio, se vorranno proseguire il viaggio. Inoltre, già al momento della prenotazione tutti i passeggeri verranno avvisati tramite e-mail del regolamento.

Ecco le regole per il bagaglio a mano per chi viaggia con Ryanair:

Tutti i passeggeri possono portare con sé 2 bagagli a mano gratuiti:
  • una borsa del peso massimo di 10 Kg (dimensioni massime: 55 x 40 x 20 cm)
  • una borsa piccola (dimensioni massime: 35 x 20 x 20 cm)

Gli adulti che viaggiano con un neonato (tra gli 8 giorni e i 23 mesi di vita) possono portare con sé, oltre al bagaglio a mano ordinario, una borsa aggiuntiva dal peso massimo di 5 kg.

Secondo il nuovo regolamento in cabina si potranno far salire un massimo di 90 bagagli grandi a mano (55 x 40 x 20 cm), mentre i bagagli rimanenti saranno trasportati gratuitamente nella stiva dell’aereo. Dove possibile,  ai passeggeri che hanno acquistato l’imbarco prioritario non verrà richiesto di imbarcare in stiva il proprio bagaglio a mano.
Se avete ancora dubbi, sul sito internet Ryanair, nella sezione FAQ, potete trovare tutte le risposte.

Lascia un commento