Alla scoperta di Sarnico Liberty

A Sarnico, una piccola cittadina situata sulla sponda occidentale del Lago d’Iseo, si respira un’atmosfera di eterna vacanza. Diventata famosa in tutto il mondo grazie ai cantieri Riva- il marchio nautico più famoso al mondo- Sarnico ospita un originale nucleo di costruzioni Liberty ad opera dell’architetto Giuseppe Sommaruga.

Cos’è il Liberty? Si tratta di un movimento artistico e filosofico che si sviluppò tra fine Ottocento ed inizi Novecento.  Chiamato Art Nouveau in Belgio e Francia, Modern Style in Gran Bretagna e Jugendstil in Germania, il Liberty cercò ispirazione nella natura e nelle forme vegetali, creando uno stile nuovo che accentuava il linearismo e l’eleganza decorativa. Vennero adottate nuove tecniche di produzione e nuovi materiali, quali il ferro, il cemento ed il vetro. 

Sarnico Liberty

A Sarnico è possibile ammirare alcune ville in stile Liberty costruite dall’architetto milanese Sommaruga che venne chiamato dai Faccanoni, una famiglia locale di imprenditori, per la prima volta nel 1970 per trasformare una vecchia filanda in una villa Liberty. Da qui nacque una proficua collaborazione tra la famiglia e l’architetto, regalando a Sarnico alcuni tra i più alti prodotti della sua arte: Villa Luigi Faccanoni (ora Surre), Villa Pietro Faccanoni (ora Passeri), Villa Giuseppe Faccanoni ed il Mausoleo di famiglia.

Villa Surre

Sarnico Liberty

La villa, realizzata nel 1972 dall’architetto Sommaruga,  si affaccia sul lago d’Iseo ed è circondata da un rigoglioso parco.

Attualmente Villa Surre è di proprietà del gruppo Tamoil ed ospita il Centro Congressi, utilizzato per riunioni, convegni ed eventi.

Villa Passeri

Sarnico Liberty

Anche questa villa si trova in prossimità de lago, al numero 1 di Viale Orgnieri. In origine una piccola filanda, nel 1907 venne trasformata in abitazione dall’architetto Sommaruga per volere del proprietario Pietro Faccanoni.
Sommaruga sistemò l’edificio dedicandosi principalmente alla decorazione e all’arredo degli ambienti interni ed esterni in stile Liberty.

Attualmente la villa è un’abitazione privata, ed è quindi possibile visitarla solo in occasioni speciali.

Villa Giuseppe Faccanoni

Costruita nel 1907 su progetto dell’architetto Giuseppe Sommaruga, questa villa è  probabilmente il vero capolavoro sarnicense dell’architetto milanese ed anche una delle più importanti realizzazioni della sua intera carriera.

Situata al numero 56 di via Vittorio Veneto, la villa è immersa in un elegante ed ampio giardino che la protegge dagli occhi indscreti, mentre l’interno comprende vari ambienti a più livelli ricchi di decorazioni.

Mausoleo Faccanoni

Sarnico Liberty

Anche il mausoleo Faccanoni venne costruito dall’architetto Sommaruga presso il piccolo cimitero di Sarnico.

L’imponente costruzione funeraria, a ridosso della collina, fu costruita con pietre locali lavorate e trattate che conferiscono alla struttura un fascino sinistro. Si tratta di un monumento laico, dal momento che non sono presenti elementi cristiani.

 

Lascia un commento