Dungarvan – Irlanda

Dungarvan

Dungarvan è una piccola cittadina portuale situata nel cuore della contea di Waterford, nel sud dell’Irlanda. E’ la base ideale per chi vuole esplorare il sud-est irlandese, ed offre attrazioni per ogni esigenza.

E’ situata in un’insenatura naturale, alla foce del fiume Colligan che divide la cittadina in due distretti, quello di Dungarvan ad ovest e quello di Abbeyside ad est.

Dungarvan

Dungarvan – Cosa visitare:

La cittadina è facilmente visitabile a piedi, perdetevi tra le vie di case colorate e dirigetevi poi al porto, dove si respira un’atmosfera molto suggestiva.

Nei pressi del porto si trova il Dungarvan Castle, commissionato tra il 12° e 13° secolo dal Re John d’Inghilterra. Vale la pena visitare anche il museo ospitato nella Old Market House, l’ingresso è gratuito e vi sono esposti reperti e documenti a testimonianza della storia del paese.

Mangiare e bere

Ci sono numerosi pub nei quali potete trascorrere qualche ora in compagnia, in alcuni si suona musica dal vivo nei weekend, in altri si mangia dell’ottimo cibo, anche grigliate all’aperto nei mesi estivi.

Anche i ristoranti non mancano, dove potete assaggiare la cucina locale affacciati sulla suggestiva baia, o nella piazza principale.

Shopping

Ogni giovedì dalle 9:30am alle 2pm presso la Grattan Square si svolge il Farmers Market, con bancarelle che offrono frutta, verdura, prodotti da forno, pesce fresco, formaggi, prodotti biologici, prodotti equo solidali e molto altro.

Il venerdì invece al Causeway, Abbeyside c’è il Dungarvan Country Market dalle 10.30 alle 13.00, dove si possono acquistare alimentari del luogo.

Per lo shopping potete recarvi al Dungarvan Shopping Center, aperto nel 2004 offre un mix di marchi locali ed internazionali.

Attività all’aria aperta

Per gli amanti della natura c’è l’imbarazzo della scelta, tra camminate e percorsi in bicicletta tra gli splendidi scenari della contea. Per scoprire alcuni dei percorsi più interessanti cliccate su questo sito.
Dungarvan è anche un’ottima base per praticare sport acquatici – dalle immersioni al windsurf – , la pesca ed il golf.

Dungarvan

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *