Lahinch, il paradiso irlandese dei surfisti.

Lahinch

Situato nella contea di Clare, Irlanda, il grazioso paese di Lahinch vi colpirà subito per la sua vivacità e per l’atmosfera tutta particolare che si respira qui grazie al mix di combinazioni che offre: mare, onde, ottimi locali dove mangiare e bere ed una miriade di sport acquatici da praticare.

Ubicato a pochi km dalle Cliffs of Moher è particolarmente gettonato sia dagli abitanti locali che dai turisti.

Cosa fare a Lahinch

Qualunque sia la motivazione che vi porta a Lahinch, in questa cittadina troverete attività e strutture per soddisfare i bisogni di tutti: ottimi negozi, ristoranti e pub, un centro ricreativo con piscina, un golf club, una bellissima spiaggia che ha ottenuto il riconoscimento di bandiera blu nel 2017 e dei dintorni che vale la pena visitare. Durante l’estate Lahinch prende vita con musica, balli ed eventi all’aperto adatti a tutte le età.

Lahinch

Sport acquatici

Recentemente Lahinch si è guadagnato la reputazione di top surf centre e attira migliaia di turisti tutto l’anno, richiamati dalle potenti onde dell’oceano che si infrangono sulla spiaggia di Lahinch.

La spiaggia è lunga più di 1 km e mezzo e si estende dalla cittadina di Lahinch alla foce del fiume Inagh. Quando la marea si abbassa la spiaggia è molto ampia e regala passeggiate indimenticabili, ma quando la marea si alza, quasi tutta la superficie sabbiosa viene ricoperta dall’acqua.

A Lahinch non c’è solo surf, la località è molto popolare anche per gli amanti di altri sport acquatici: dal kite surfing, al windsurfing, dalla vela alla pesca e le immersioni. Il nuoto libero non è consigliato, perché le correnti sono molto forti, ma la spiaggia è controllata dai bagnini nei weekend di giugno ed ogni giorno a luglio ed agosto.

Lahinch

C’è un comodo parcheggio di fronte alla spiaggia, con posti riservati ai disabili. Sono a disposizione anche bagni pubblici e numerose scuole di surf e negozi che vendono e noleggiano l’attrezzatura.

All’interno del Lahinch SeaWorld Leisure Centre trovate anche una piscina al coperto, una palestra attrezzata per praticare diversi sport ed un’area eventi.

Cliccate qui per aggiornamenti sul meteo e sullo stato delle maree

Bird watching

Le torbiere a nord della cittadina ospitano una gran varietà di uccelli marini, costieri e di acqua dolce, garantendo agli amanti del bird-watching grandi soddisfazioni. Per info dettagliate in merito, consultate questo sito.

Golf

I golfisti invece possono dilettarsi nel recentemente rinnovato campo da 18 buche, il Lahinch Golf Club, con una club house che offre un servizio a 5 stelle.

Visitare i dintorni

The Burren: non lontano dalla spiaggia si estende il Burren, un vasto tavolato calcareo che, oltre ad offrire paesaggi spettacolari, ospita una flora molto interessante e varia.

In zona si trovano anche svariati resti di fortificazioni e suggestive rovine di castelli. La torre del Dough Castle, dove risiedevano gli O’Brien che nel Medioevo controllavano la costa, si trova nell’attuale campo da golf della città.

 

Lascia un commento