Eliminare la plastica… Insieme si può!

Ormai lo sanno tutti, l’inquinamento da plastica è un problema serio e data la natura globale della questione, richiede uno sforzo collettivo per provare a fronteggiarlo.

L’approvazione della legge del Parlamento Europeo che vieta, a partire dal 2021, l’uso di articoli in plastica monouso come piatti, posate, cannucce e bastoncini cotonati è sicuramente un piccolo passo avanti.

La legge prevede anche il nuovo obiettivo di riciclaggio: il 90% delle bottiglie di plastica dovrà essere raccolto dagli Stati membri entro il 2029 e le bottiglie di plastica dovranno contenere almeno il 25% di contenuto riciclato entro il 2025 e il 30% entro il 2030 sono di aiuto.

L’accordo intensifica inoltre l’applicazione del principio “chi inquina paga”, introducendo una responsabilità estesa per i produttori.

Oltre agli interventi “dall’alto”, serve però anche una responsabilità individuale, per cercare di contribuire alla soluzione in modo attivo.

Se cerchi qualche spunto per aiutare ad eliminare la plastica, ecco alcuni consigli pratici:

  1. Scegli prodotti con poco imballaggio in plastica.

Alcuni imballaggi sono veramente eccessivi ed inutili. Scegli prodotti con un packaging ridotto, preferibilmente in cartone o vetro, più facile da smaltire.

  1. Prediligi i prodotti sfusi.

Tanti piccoli negozi, ma finalmente anche supermercati, hanno introdotto una sezione con prodotti sfusi, dove possiamo usare i nostri contenitori riutilizzabili per acquistare i prodotti, dal cibo ai detersivi.

  1. Bottiglie di plastica, no grazie!

Borracce e contenitori per bevande ce ne sono di tutti i tipi e per tutti i gusti e li puoi portare con te in ogni momento, scegli quelli anziché le noiosissime bottigliette di plastica.

Inoltre, se l’acqua del tuo rubinetto è buona, bevi quella! In alternativa opta per le bottiglie di vetro, più facili da riutilizzare e da smaltire.

  1. Conserva gli alimenti in contenitori riutilizzabili

Pellicole e sacchettini di plastica hanno un ottimo sostituto: contenitori riutilizzabili che si possono chiudere con un coperchio, per conservare i nostri prodotti, anche in frigorifero o nel freezer.

  1. Scegli cannucce alternative

Se preferisci usare le cannucce per bere puoi evitare quelle in plastica e usare invece le nuove alternative in vetro, bambù o acciaio: ce ne sono veramente moltissime.

  1. Evita prodotti contenenti microsplastiche.

Da inizio 2020 non sono più in commercio nel nostro paese “prodotti cosmetici da risciacquo ad azione esfoliante o detergente contenenti microplastiche”. Tuttavia, il divieto non copre tutti i cosmetici, quindi per evitare di acquistare un prodotto che contiene microplastiche bisogna controllare l’etichetta. Questi gli ingredienti che indicano la presenza di microplastiche: Polymethyl methacrylate (PMMA), Nylon, Polyethylene terephthalate (PET), Polypropylene (PP), Polyethylene (PE).

  1. Divertiti a trovare nuove alternative e condividile

In commercio si trovano tanti prodotti eco-friendly che sostituiscono quelli in plastica, dagli spazzolini agli utensili da cucina o alla cancelleria. Provali e condividi con gli amici le tue nuove scoperte.

Trova qui qualche idea: Life without Plastic

  1. Differenziala

Se hai della plastica da buttare smaltiscila nella raccolta differenziata.

Da giugno 2018 è attivo Plastic Radar, un servizio lanciato da Greenpeace per segnalare la presenza di rifiuti in plastica sulle spiagge, sui fondali o che galleggiano sulla superficie dei mari italiani. È possibile inviare le segnalazioni tramite Whatsapp al numero di Greenpeace +39 342 3711267.

Sono tante le associazioni ed organizzazioni che si occupano del problema dell’inquinamento da plastica e si attivano per trovare soluzioni e sensibilizzare le comunità.

Eccone alcune…sostienile anche tu! E se ne hai altre da suggerirci facci sapere!

Rethink Plastic Alliance
5 Gyres
Ocean Conservancy
Break Free from Plastic
Project Aware
The Ocean Cleanup
4ocean 

Lascia un commento