Festival It.a.cà – Al via la terza settimana

Si apre oggi la terza settimana di programmazione del Festival It.a.cà nella sua nuova veste online.

Grazie ad It.a.cà è possibile accedere gratuitamente a seminari, incontri e dibattiti molto interessanti su temi estremamente attuali e con ospiti d’eccezione.

Le dirette Facebook di ogni evento danno la possibilità agli spettatori di interagire scrivendo nei commenti le proprie domande ed osservazioni. Inoltre tutti gli eventi sono sottotitolati direttamente sulla piattaforma Facebook per consentire alle persone non udenti di seguire le dirette.

Le prime due settimane sono state un successo ed anche i giorni a venire, a giudicare dal programma, promettono molto bene!

Ecco nel dettaglio gli eventi di questa settimana:

Martedì 9 Giugno – dalle 15.00 alle 18 – Mobilità sostenibile nel post-Lockdown: prospettive e opportunità

Il turismo sostenibile, con l’ausilio di una mobilità accessibile ed equa, può diventare lo strumento per il superamento delle disequità, e delle separazioni etnico sociali. L’evento intende esplorare strategie e strumenti per conciliare le incoerenze e le ingiustizie delle moderne città.

Su GoToMeeting in collaborazione con Claudio Lantieri e Roberto Battistini, DICAM e AUTC, Alma Mater Studiorum – Università di BolognaOrdine Degli Ingegneri Bologna, Comunità Ebraica di Bologna

Martedì 9 Giugno – dalle 16.00 alle 17.30 – Un territorio in cammino verso il futuro

Come promuovere e adottare una forma di turismo basato sulle risorse naturali e sociali, sul benessere, sulla capacità di fare rete e soprattutto sulla capacità di lavorare con e per la comunità locale. Ne parliamo con alcuni esponenti di diverse aree interne d’Italia, che si sono sperimentati e hanno contributo attraverso determinate scelte e azioni allo sviluppo del loro territorio.

Intervengono:

  • Marianna Tonellato, Sindaca di Castrocaro Terme e Vice-presidente Borghi Autentici d’Italia
  • Matteo Tollini, Presidente Cooperativa di Comunità AlterEco
  • Norma Ghizzo, Socia fondatrice Associazione AltraValtellina
  • Alessandro Vergari, Presidente Walden Viaggi a Piedi e guida ambientalistica escursionistica
  • Massimo Acanfora, giornalista, autore ed editor per Altreconomia
  • Stefano Landi, Presidente di SL&A Turismo e Territorio 
  • Modera Alfonso Raus, progetto Rockability
  • Introduce con saluti istituzionali l’Amministrazione Comunale di Cascia

Venerdì 12 Giugno – dalle 17.00 alle 18.00 – Gli squali: da mostri sanguinari a sentinelle del mare e della biodiversità marina

A fronte dei 5 attacchi fatali che in media sferrano questi pesci predatori ogni anno, sono oltre 100 milioni gli squali che nello stesso intervallo di tempo vengono uccisi dall’uomo! E il prezzo da pagare è ben altro, perchè gli squali sono delle vere sentinelle che regolano gli equilibri del mare e, come una cartina al tornasole, ci offrono preziose indicazioni sullo stato di salute degli oceani.

Intervengono:

  • Emilio Sperone, Dip. di Biologia, Ecologia e Scienze della Terra, Università della Calabria
  • Emilio Mancuso, Biologo marino e divulgatore scientifico dell’Istituto per gli Studi sul Mare
  • Modera Tommaso Perrone Direttore LifeGate
  • A cura di Università di Pavia, Kosmos – Museo di Storia Naturale dell’Università di Pavia, LifeGate e Istituto per gli Studi sul Mare

E’ ancora in corso in contest del Festival 2020: “IL GIARDINO DI IT.A.CÀ” – IL CONTEST PER TUTTI I BAMBINI 🍀
Prova ad immaginare un giardino condiviso da tutti. Un giardino per tutti i bambini (da 0 a 99 anni), di tutte le città da sud a nord, da est a ovest… un giardino pieno di alberi, da tutto il mondo, per tutt*, senza limiti, restrizioni e confini.
Istruzioni per partecipare > https://bit.ly/2XASbG7
A cura di Palma Nana e tutta la rete nazionale di IT.A.CÀ

Lascia un commento