The Mission District, o semplicemente Mission, è il quartiere più vecchio di San Francisco e fu fondato da spagnoli francescani spagnoli che nel 1776 costruirono Mission Dolores, la missione tuttora utilizzata per cerimonie religiose che ha dato il nome alla zona.
La storia del quartiere è raccontata nella miriade di murales colorati che lo caratterizzano.
Se avete poco tempo, lo spot migliore per ammirare i murales è Balmy Street, tra la 24a ela 25a, a sud di Folsom Street, ma per apprezzare al meglio tutti i murales presenti a Mission, approfittate dei Precita Mural walking tour , tour che si svolgono ogni weekend con artisti come guide (se visitate il quartiere durante la settimana potete contattare l’associazione per prenotare tour personalizzati).
Valencia Street
Mentre Mission street rimane fedele alle sue origini latine, Valencia Street, due isolati più ad ovest, è diventata di dominio principalmente dei nuovi benestanti che operano sul web. Questi nuovi residenti hanno da qualche anno soppiantato i precedenti abitanti –artisti e musicisti che si erano rifugiati qui per decenni prima che affitti alle stelle li forzassero a scegliere aree più economiche.
La zona conserva ancora molte gallerie d’arte, performance stages e ovviamente i celebri murales, ma è ora costellata da bar e locali hipster, ristorati innovativi e negozi. I negozi su Valencia Street sono veramente speciali, qui non troverete le classiche grandi catene, ma negozi indipendenti che offrono specialità che vanno dal cioccolato artigianale, all’abbigliamento vintage, a negozi dove ti personalizzano zaini e borse o stravaganti profumerie, nel vero spirito di San Francisco.
Mission Dolores Park
Dolores Park si erge su una bella collina verde, dove passare del tempo libero in relax, leggere un libro e godersi il bellissimo panorama su Downtown San Francisco. Se siete appassionati di sport, a Dolores Park trovate un campo da basketball, 6 campi da tennis e 1 campo da calcio. Inoltre c’è un ampio parco giochi per i bambini e due aree attrezzate per i cani.
C’è sempre qualcosa da fare in questo quartiere. Un evento in particolare da non perdersi? L’annuale celebrazione del Carnevale durante il Memorial Day weekend (nel 2018 cade il 26 e 27 maggio)