Presidio & Richmond – San Francisco

presidio richmond hiking trekking san francisco

Il lussureggiante quartiere Presidio, Crissy Filed, l’estremità sud del Golden Gate Bridge, il forte della guerra civile sono solo alcune delle attrazioni della zona nord-ovest di San Francisco. Senza contare il distretto di Richmond, che ospita un importante museo d’arte, un grande parco cittadino, lo storico ristorante Cliff House a picco sull’oceano e la seconda Chinatown della città, Clement Street.

Presidio

Presidio, con i suoi aromatici alberi di eucalipto, è una ex base militare che dal 1994 fa parte del Golden Gate National Recreation Area. I vecchi edifici militari, restaurati, sono diventati zona residenziale ed ospitano anche il Walt Disney Family Museum.

Sulla punta della baia sorge Fort Point, una fortificazione situata all’estremità meridionale del Golden Gate Bridge e costruita a scopo difensivo tra il 1853 ed il 1861, che ospita oggi un museo. L’accesso è gratuito ed è un ottimo spot per fare delle suggestive fotografie del ponte e della baia. Il clima è quasi sempre freddo, umido e ventoso nella zona del forte, quindi ricordate di portare abbigliamento caldo.

A Presidio i sentieri non mancano, immersi nella foresta o a picco sull’oceano, con favolose viste sul Golden Gate Bridge.

L’area ospita anche il Crissy Field Center, un centro di educazione ambientale che offre programmi per scuole, campi estivi per ragazzi, esibizioni, tour ed attività anche per adulti.

Il modo migliore per visitare Presidio è approfittare delle navette gratuite che lo percorrono, PresidiGo, che attraversano il parco e la zona residenziale, o in bicicletta sulle numerose piste ciclabili.

Richmond District

Richmond District è un quartiere residenziale, ma il viavai di Clement Street, lo rende una zona molto popolare anche per trascorrere la serata. Ristoranti vietnamiti, coreani e malesi ne svelano la diversità etnica che lo caratterizza.

Racchiuso tra le foreste di Presidio a nord, dal Golden Gate Park a sud e dall’Oceano Pacifico ad ovest, Richmond è un vero paradiso per gli appassionati di sport.

Sulla costa, arroccato su una collina a picco sull’oceano, trovate il ristorante Cliff House, uno dei più antichi della California, e poco a nord del ristorante si possono visitare i resti dei Sutro Baths, un grande complesso termale costruito nel 1894, che venne distrutto in un incendio nel 1966 e mai più ricostruito.

Il ristorante si affaccia sulla bellissima Ocean Beach, una spiaggia lunga quasi 5 km. Non è adatta per nuotare, a causa delle forti correnti, ma è amata dai surfisti più coraggiosi e da chi vuole godersi tramonti da favola.


Golden Gate Park

A sud di Richmond trovate il Golden Gate Park, uno tra i più grandi parchi urbani con prati verdi, boschi, piccoli laghi nascosti, frutteti e giardini. Il parco, amatissimo sia dagli abitanti, sia dai turisti, è molto vario e tutti possono trovare qualcosa da vedere e da fare

Rilassatevi nel Japanese Tea Garden, un giardino giapponese ornato con pagode, laghetti, ponticelli, lanterne, statue ed ovviamente molti ciliegi e non perdetevi il paradiso di fiori del Conservatory of Flowers, costruito nel 1879 su modello del Kew Gardens di Londra.

Tra le attrazioni principali del parco ci sono anche due musei recentemente ristrutturati: il de Young Museum, dedicato all’arte americana, e la California Academy of Sciences, uno dei più importanti musei di storia naturale degli Stati Uniti.

Lascia un commento